Segmenti nuovi su cilindro che ha già lavorato!
MAI ATTENERSI ALLA MISURA DEL PISTONE se cilindro ha già lavorato!
Il nostro consiglio prima di cambiare i segmenti di far misurare il cilindro e mai mettere i segmenti dello stesso diametro del pistone vecchio.
Questo perchè il cilindro ha subito usura e se in un punto l'usura fosse superiore a 0,04 i segmenti poi avrebbero luce e questo potrebbe comportare a perdita compressione, passaggio olio con moto che fumerebbe molto o peggio che sbacchetti all'interno se usura è elevata.
Noi consigliamo sempre di prendere i segmenti alla misura successiva (0,2) e poi adattarli al proprio cilindro. Tuttavia e è successo più di una volta che anche con segmenti della misura superiore una volta montati avevano luce perchè tra sopra e sotto, dove l'usura è maggiore, possono ballare anche 8 centesimi e più. E' frequentissimo che i cilindri che lavorano si ovalizzino. In questo la soluzione ottimale prendere è pistone nuovo e fare rettifica.
Ecco per evitare di sprecare tempo e soldi e meglio prendersi qualche giorno in più ma far misurare al centesimo nei 3 punti (sopra, centro, sotto) il cilindro internamente.